·

Ghepard: nascita e rinascita di un’icona

L’esordio di Ghepard Dopo una breve pausa, uno dei marchi leader del mondo della valigeria fa il suo grande ritorno. Con l’acquisizione da parte di Mercati s.r.l., Ghepard rinasce, si rinnova, si migliora e ritorna. E con lui, il suo caratteristico stile e l’incredibile livello di qualità. Per festeggiare il grande ritorno di Ghepard, siamo…

L’esordio di Ghepard

Dopo una breve pausa, uno dei marchi leader del mondo della valigeria fa il suo grande ritorno. Con l’acquisizione da parte di Mercati s.r.l., Ghepard rinasce, si rinnova, si migliora e ritorna. E con lui, il suo caratteristico stile e l’incredibile livello di qualità.

Per festeggiare il grande ritorno di Ghepard, siamo orgogliosi di presentare la storia del marchio: dalla nascita in Italia negli anni 70 allo sviluppo nel mercato della valigeria, dall’introduzione di soluzioni uniche alla recente acquisizione da parte di Mercati s.r.l..

Scopri con noi i momenti più importanti della storia di Ghepard, ripercorrendo il viaggio che ci ha portato a diventare pionieri di innovazioni e divulgatori di qualità nel mondo della valigeria.

1975: la nascita del brand

Nel 1975 nasce Ghepard, marchio italiano per origini e credo. Il marchio nasce con un obiettivo ben definito: proporre collezioni di valigie e complementi per il viaggio che offrano sempre massima eleganza e sicurezza, combinate con la garanzia costante di funzionalità e resistenza nel tempo. Inevitabilmente, a fianco a questa grande ambizione, la necessità di restare sempre al passo con i tempi. E qualora insufficiente per soddisfare le richieste dei propri clienti, anticiparli.

L’Italia però è solo il paese d’origine, perché in pochi anni il marchio espande i suoi orizzonti. E con l’espansione, si fa un nome dentro e fuori i confini del Bel Paese.

Fin dai suoi primi lavori, il piccolo marchio si fa riconoscere per l’eccellenza dei materiali, l’ergonomia delle strutture e per la resistenza dei prodotti nel tempo. E grazie all’inconfondibile qualità, con il passare del tempo Ghepard inizia a entrare nelle case degli italiani e dei sempre meno sporadici clienti internazionali. Nascono così storie e memorie, in ognuna delle quali Ghepard è il compagno immancabile e imprescindibile su cui ogni viaggiatore fa riferimento per saziare quel bisogno di certezza e fiducia, tanto ricercate e fondamentali in ogni viaggio.

L’approccio al mondo virtuale

Con l’aumentare delle vendite e la crescita della propria fama, il brand decide di espandere i propri orizzonti. Entusiasti di fronte al progresso informatico, il mondo Ghepard fa capolino nell’universo virtuale. Da lì, l’approccio alle proprie vendite sarà rivoluzionato per sempre.

Partendo dalle richieste dei clienti e con l’ambizione di creare prodotti di qualità sempre maggiore, Ghepard si pone l’obiettivo di creare prodotti diversificati e specifici. L’iniziale focus sulle valige comincia così a dissolversi in una gamma più vasta di creazioni. Ghepard introduce quindi prodotti specifici e diversificati, adattando le proprie creazioni alle situazioni più disparate. Nascono gli zaini a marchio Ghepard, le borse per la città, i borselli e molto altro, ciascuno delineato in forme e dimensioni diverse per ampliare al massimo la propria offerta sul mercato.

Ghepard primi modelli prima dell'acquisizione da parte di Mercati s.r.l.

1998: l’introduzione della linea Europa 360

Proprio partendo dall’etere, nel 1998 il marchio introduce Europa 360. Per questa linea, l’innovazione è la chiave di lettura. Si tratta infatti della prima serie di prodotti costruiti su ruote piroettanti multidirezionali, comode e confortevoli anche durante i viaggi più lunghi.

2002: “Segui il rosso”

Nel 2002 nasce “Follow the red | Segui il rosso”. Costruita su misura per accompagnare ed enfatizzare la continua crescita del brand, la campagna ha un ruolo rivoluzionario per il marchio. Spinto dal proprio nuovo, distintivo e iconico colore, Ghepard assume sempre maggiore fama a livello nazionale e internazionale, facendosi riconoscere nel mondo della valigeria per la qualità superiore dei suoi prodotti. Tra questi, a capitanare l’innovazione e la spinta progressiva del marchio, la ruota JOY.

Lo sviluppo e l’innovazione
del mondo Ghepard

2003: la nascita di JOY

Nel 2003 nasce la ruota JOY, la prima nel suo genere. Frutto di ricerca, sviluppo, attenzione ai dettagli e alla salute dei clienti, la ruota JOY è dotata di un sistema di ammortizzazione che fa si che la valigia sia più silenziosa ed ergonomica.

2007: il perfezionamento della ruota ammortizzata

A seguire arriva sul mercato Joy II – evoluzione perfezionata dell’omonimo precedente. La ruota ammortizzata continuerà a evolversi in quattro ulteriori modelli.

2015: Ghepard lancia AirPaw

A Venezia viene lanciata AirPaw, la prima ruota con camera d’aria, su un trolley da viaggio. La ruota è frutto di un grande investimento in ricerca e sviluppo – elemento caratterizzante e centrale del DNA del brand. Con la ruota AirPaw, il marchio compie un ulteriore grande step in termini di innovazione e miglioramento dei propri prodotti. Anche in questo caso, la priorità è quella di offrire ai propri clienti prodotti eccellenti.

L’acquisizione del brand

2023: l’arrivo di Mercati s.r.l.

In seguito all’acquisizione del marchio e dei relativi brevetti da parte di Mercati s.r.l., Ghepard rinasce.

Con il supporto di Mercati s.r.l., azienda nata nel 2005 e specializzata nella creazione, ideazione ed importazione di articoli per la casa, per la persona e per il tempo libero, e la proprietaria Promotica SpA, uno degli attori primari nel mercato della Loyalty e del Marketing Relazionale, Ghepard Italia si ripropone sul mercato dopo un intervallo di tempo che ha permesso al brand di definire nuovi obiettivi e priorità. Con il grande ritorno di Ghepard, si ripresenta uno dei marchi di maggiore influenza e valore del mondo della valigeria.

L’evoluzione: Ghepard oggi

Lo spirito innovativo è e rimane l’elemento centrale del brand. Per Ghepard, l’obiettivo resta infatti quello di focalizzare le proprie forze su un progredimento continuo e insaziabile della qualità. E in questo modo, promuovere l’evoluzione continua dei propri prodotti. Il brand vuole infatti proporre collezioni di valigie, trolley e complementi ideati per accompagnare i viaggiatori in qualsiasi avventura. L’intenzione resta inoltre quella di creare prodotti che siano sempre più affidabili, esteticamente piacevoli e unici, e durevoli.

I nostri prodotti sono in continua evoluzione per garantirvi sempre il massimo della qualità, dello stile e della resistenza.

Seguici sui nostri social per non perderti nessun aggiornamento sui prodotti Ghepard!

More from the blog